Campionato italiano di downhill a Cortina d’Ampezzo
Il Campionato Italiano di Downhill si svolgerà il 20 e il 21 luglio a Cortina d’Ampezzo, una disciplina del ciclismo che sta riscuotendo sempre più successo non solo tra i giovani, ma anche tra donne e uomini. Dopo aver ospitato la Coppa Italia nel 2023, Cortina si prepara a essere di nuovo il palcoscenico di una gara prestigiosa che promette emozioni forti.
La discesa epica dalla pista “Lucifer”
La gara si svolgerà sulla famosa pista “Lucifer”, che parte dal Col Druscié e si snoda per 1.700 metri con un dislivello di quasi 300 metri. Un percorso mozzafiato tra boschi e rocce, tutto in stile Downhill, che designerà il campione d’Italia e conferirà la maglia tricolore al vincitore della stagione agonistica. Cortina, insieme al Dolomiti Bike Park, ha saputo realizzare un percorso di altissimo livello, promettendo emozioni e sfide spettacolari.
Lotta serrata tra campioni e nuovi talenti
Gli attuali campioni in carica, come Davide Palazzari e Veronika Widmann, si troveranno a sfidare numerosi atleti emergenti nel panorama nazionale, tra cui Eleonora Farina e Davide Cappello. Quest’anno, il vincitore della categoria “Elite Maschile” avrà anche la possibilità di partecipare al RedBull Cerro Abajo, la gara di Urban Downhill più spettacolare al mondo che si terrà per la prima volta in Italia, a Genova. Si prevede una competizione agguerrita tra i migliori rider del mondo, che si sfideranno per la gloria sulle strade caratteristiche della città della lanterna.
L’entusiasmo e la preparazione dietro alle quinte
Riccardo Tagliabue, coordinatore della squadra che organizza la Coppa Italia e i Campionati Italiani di Downhill, esprime grande entusiasmo per l’evento a Cortina. Con oltre 350 riders al via e la presenza delle migliori squadre nazionali, l’atmosfera di competizione e passione è tangibile. Il Downhill non è solo uno sport di successo, ma anche un settore capace di generare indotto turistico ed economico. Ringraziamenti vanno al Comune, al Dolomiti Bike Park e a tutti coloro che lavorano per garantire un evento sicuro e divertente per tutti i partecipanti.
Programma dell’evento
Il programma prevede prove obbligatorie sabato 20 e manche di qualificazione per determinare l’ordine di partenza della gara di domenica. Domenica 21 si terranno prove libere al mattino e la partenza ufficiale del Campionato Italiano nelle varie categorie stabilite dalla Federazione Ciclistica Italia, promettendo spettacolo e emozioni intense per tutti gli appassionati di Downhill.