ATLETICA: Record Nazionale di Mezzofondo Azzurro a Monaco
Il tentativo del ventiquattrenne mezzofondista azzurro, Catalin Tecuceanu, di cancellare il più vecchio record nazionale italiano dagli 800 metri resiste da oltre 51 anni non ha avuto successo nel meeting Herculis nel Principato di Monaco. Tecuceanu ha ottenuto un tempo di 1’43″75, avvicinandosi di soli 5 centesimi all’attuale primato detenuto da Marcello Fiasconaro dal 1973, quando ha stabilito anche il record del mondo.
Una Gara Coraggiosa e un Risultato di Prestigio
Nonostante una partenza aggressiva che lo ha posizionato in testa dopo 400 metri con un tempo di 49″14, Tecuceanu è stato superato dalla concorrenza nel secondo giro e ha chiuso al nono posto. Nonostante ciò, il suo tempo ha rappresentato un miglioramento personale, mancando di un solo centesimo il miglior crono elettrico di Andrea Longo del 2000. La prova è stata vinta dall’algerino Djamel Sedyati con 1’41″46, migliorando ulteriormente il suo precedente limite.
Lorenzo Simonelli Riscatta con una Prestazione Eccellente
Nel campo degli ostacoli, il campione europeo Lorenzo Simonelli ha brillato ottenendo il secondo posto con un tempo di 13″08, a soli 3 centesimi dal suo primato italiano. Si è piazzato dietro allo statunitense Grant Holloway, primo con 13″01. Simonelli ha espresso soddisfazione per la sua prestazione, dopo una prova meno brillante a Parigi, e ha dichiarato la sua determinazione a fare bene alle prossime Olimpiadi.
Prestazioni Degne di Nota in Altri Eventi
Nel salto con l’asta femminile, la primatista nazionale Roberta Bruni ha chiuso al quinto posto dopo aver superato diverse altezze con successo. Nei 400 metri maschili, il debuttante in Diamond League Luca Sito ha concluso la sua prova al settimo posto con un tempo di 45″26, mentre la vittoria è andata allo statunitense Quincy Hall con un eccellente 43″80, il suo nuovo personale.