Antonio Marras porta la ‘Linea d’ombra’ a Roma
Un viaggio nell’arte di Marras a Roma
Dal 27 giugno al 27 luglio 2024, a Roma, presso la boutique di via dei Condotti, prende vita la straordinaria esposizione “Linea d’ombra” curata da Antonio Marras. L’artista-stilista sardo presenta un affascinante panorama di disegni unici, fotografie e video, il tutto sotto la sua visione artistica che si traduce in evoluzioni, assemblaggi e sviluppi dei suoi lavori.
L’ispirazione dalla letteratura di Conrad
Il titolo della mostra, “Linea d’ombra“, trae origine dal celebre romanzo di Joseph Conrad del 1916. Quest’opera, incentrata sul concetto di tempo e la transizione verso l’età adulta, si riflette nella narrazione artistica di Marras. In un passo significativo del romanzo, Conrad scrive: “Sì, andiamo avanti. E anche il tempo va avanti-fino a quando distinguiamo di fronte a noi una linea d’ombra che ci avvisa che bisogna lasciarsi alle spalle anche la regione della prima giovinezza.”
Le tematiche ricorrenti nelle opere di Marras
Le 41 opere in mostra, tra disegni, fotografie e video, rivelano i temi cari all’artista. Tra di essi emergono l’amore per le memorie del passato trasformate dal tempo, l’ossessione della ripetizione come antidoto all’oblio, l’attrazione per l’accumulo, e il profondo senso del teatro e del travestimento. Marras è un artista che non smette mai di creare, con la convinzione che “nulla dies sine linea, nessun giorno senza tracciare una linea“.
Il processo creativo di Marras
Antonio Marras è un instancabile creatore, costantemente impegnato nella produzione di opere che lasciano un’impronta indelebile. Armato di matite, penne e fogli, l’artista traccia mappe visive e crea territori incantati che prendono vita sulla carta. Il suo amore per ciò che è vivo e pulsante si traduce in un’urgenza a dar vita a un universo di disegni che raccontano storie, ritratti che parlano, e ombre che riflettono promesse di un mondo in continua trasformazione.