Una delusione per l’Italia nella finale olimpica di pallavolo maschile a Parigi 2024
La squadra italiana di pallavolo maschile non è riuscita a salire sul podio alle Olimpiadi di Parigi 2024, venendo sconfitta per 3-0 dagli Stati Uniti nella finale per il bronzo. La partita si è disputata il 9 agosto e gli Usa hanno dominato con parziali di 25-23, 30-28, 26-24.
La sconfitta contro gli Stati Uniti
L’equilibrio è stato il tratto distintivo fino al primo break, con la squadra italiana avanti 17-15 grazie agli attacchi di Michieletto e Lavia. Tuttavia, non sono riusciti a mantenere il vantaggio e gli Stati Uniti sono riusciti a imporsi sul punteggio di 25-23, chiudendo il set con un attacco vincente che ha bucato il muro italiano.
Il primo set e la vittoria degli Stati Uniti
Anche nel secondo set si è ripetuto lo stesso copione, con un continuo botta e risposta tra le due squadre. Gli Stati Uniti hanno preso il controllo del set con un primo allungo, portandosi avanti 19-16. Nonostante un ritorno di fiamma da parte dell’Italia, che si è portata in vantaggio 21-20, gli azzurri non sono riusciti a capitalizzare le opportunità e hanno perso 30-28.
Il secondo set e la lotta dell’Italia
L’Italia ha iniziato male il terzo set, trovandosi presto in svantaggio 3-0 e scivolando fino al -5 con un punteggio di 11-6. Nonostante un momentaneo rientro in partita grazie all’energia di Michieletto, la squadra italiana è stata superata dagli Stati Uniti che hanno chiuso il set 26-24, conquistando così il bronzo olimpico.