Un’Esclusiva Panoramica sugli Eventi Moda e Design a Milano
Progetti Innovativi in Vista nella Capitale della Moda
Attraverso il bando ‘Demo’ della Regione Lombardia, quattro nuovi progetti rivoluzionari nel mondo della moda e del design riceveranno un sostegno finanziario per la loro realizzazione a settembre a Milano.
“Scarpe d’Autore” a Vigevano: Arte e Maestria dei Calzaturieri
Il primo progetto finanziato, ‘Scarpe d’Autore’, è stato presentato da MY WAY S.A.S. Questa straordinaria iniziativa, in programma per il 12 settembre, offrirà ai partecipanti l’opportunità unica di ammirare da vicino la maestria degli artigiani calzaturieri di Vigevano, celebre per la sua tradizione nel settore calzaturiero.
L’Innovativo Uso dei Funghi con ‘MYCOSPHERE’ di POLO SUR
‘MYCOSPHERE’, proposto da POLO SUR, si svolgerà dal 24 al 26 settembre e si concentrerà sull’utilizzo dei funghi come materiale ecosostenibile e come modello per un’economia circolare. I partecipanti potranno partecipare a laboratori dedicati all’utilizzo del micelio per la creazione di tessuti innovativi e a seminari che illustreranno come integrare i materiali fungini nei processi di design.
‘ETHMilano 2024’: Il Futuro della Moda, Design e Tecnologia
La terza iniziativa, intitolata ‘ETHMilano 2024’ ed organizzata da WEB3MI S.R.L., si terrà il 26 e 27 settembre. Questo evento ambizioso metterà in evidenza l’intersezione tra moda, design e tecnologia. Tra le proposte più interessanti ci sono le applicazioni di digital fashion come Wov Lab, la creazione di abiti digitali in realtà aumentata e un’esposizione di AI Art che sensibilizzerà il pubblico sul cambiamento climatico attraverso opere realizzate con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.
‘TI ODIO MILANO TI AMO’ durante la Milano Fashion Week
Infine, ‘TI ODIO MILANO TI AMO’, organizzato da NSS MAGAZINE SRLS, si terrà dal 16 al 22 settembre durante la Milano Fashion Week. Questo evento unico trasformerà Piazza Buozzi con l’installazione di un’edicola temporanea, esplorando in modo creativo la trasformazione del rapporto tra moda, design e media, offrendo al pubblico un’esperienza coinvolgente.
“La Moda e il Design: Eccellenze Lombarde in Vetrina” – Barbara Mazzali, Assessore a Moda e Design
“La Moda e il Design sono settori che incarnano il ‘saper fare’ e lo stile lombardo a livello nazionale e internazionale. Promuovere eventi e iniziative in questi ambiti significa rilanciare un’immagine attrattiva della nostra Regione,” commenta l’assessore a Moda e Design della Regione Lombardia Barbara Mazzali.