Un Ginnasta Ucraino Eroe a Ferrara
Un Ginnasta Ucraino Sale sul Podio a Ferrara
Nella giornata di Alice D’Amato e Manila Esposito, la ginnastica italiana festeggia una vittoria inaspettata. Illia Kovtun, ginnasta ucraino di 21 anni, ha conquistato la medaglia d’argento alle parallele, regalando un momento di orgoglio anche alla città di Ferrara. Il suo merito è stato riconosciuto da tutti, posizionandosi dietro al cinese Zou Jingyuan e davanti al giapponese Shinnosuke Oka.
Il Rifugio a Ferrara: Due Anni di Battaglie e Successi
Due anni fa, durante i mesi tumultuosi dell’invasione russa in Ucraina, Illia Kovtun ha trovato rifugio nella città di Ferrara. Da quattro anni portacolori della Palestra Ginnastica Ferrara nel campionato italiano di Serie A1 di ginnastica artistica maschile, Kovtun conosceva bene il tessuto sportivo ferrarese. La sua determinazione nel perseguire il suo sogno olimpico, nonostante un infortunio che lo ha costretto a un intervento chirurgico, ha dimostrato la sua tenacia e resilienza.
Il Tributo della Città al Ginnasta Eroe
Alla notizia della vittoria di Kovtun, il Palagym Orlando Polmonari ha vibrato di emozione. La delegazione ucraina, composta da 25 persone tra atleti e tecnici, era approdata a Ferrara agli inizi dell’anno 2022, rimanendo per oltre tre mesi. Il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, ha elogiato Kovtun per il suo esempio di integrazione e condivisione, utilizzando lo sport come linguaggio universale per contrastare gli orrori della guerra. Kovtun ha contribuito a portare il nome di Ferrara in alto, unendo lo spirito sportivo e il valore dell’accoglienza nella commovente storia di un campione in cerca di gloria olimpica.