Un trionfo storico: Italia vince l’oro nel doppio femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024
Nel torneo di doppio femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024, l’Italia conquista un’importante vittoria nella finale per il primo posto. Le tenniste Sara Errani e Jasmine Paolini superano la coppia russa Mirra Andreeva e Diana Shnaider con un punteggio finale di 2-1 . Questo successo permette agli azzurri di aggiudicarsi la settima medaglia d’oro complessiva in questa edizione dei Giochi, raggiungendo così un traguardo storico per il paese.
La rimonta memorabile di Sara Errani e Jasmine Paolini
La finale del torneo di doppio femminile è stata caratterizzata da una rimonta straordinaria da parte delle tenniste italiane Sara Errani e Jasmine Paolini. Nel primo set, le due azzurre hanno dovuto affrontare una sfida difficile contro le russe, che hanno preso il controllo del gioco sin dall’inizio. Nonostante un’avversità sul punteggio di 5-2 a favore delle russe, Errani e Paolini non si sono arrese. Dopo un momento di difficoltà, in cui Errani ha dovuto richiedere un time-out medico per un problema all’inguine, le italiane sono riuscite a reagire.
Nel secondo set, la situazione è drasticamente cambiata: Paolini ha mostrato una maggior sicurezza nei colpi da fondo campo, contribuendo alla rimonta delle azzurre che hanno chiuso il set con un eloquente 6-1. Il match si è poi deciso nel super tie-break, dove la determinazione e la precisione di Errani e Paolini hanno fatto la differenza. Infine, il punto del 10-7 ha sancito la vittoria dell’oro per l’Italia, mentre le russe hanno ottenuto la medaglia d’argento e le spagnole Bucsa e Sorribes Tormo il bronzo. Questo risultato ha reso l’Italia del tennis ancora più protagonista in questa edizione delle Olimpiadi, celebrando la ventunesima medaglia complessiva con il settimo oro ottenuto.