Un’impresa storica: Novak Djokovic vince il Career Golden Slam alle Olimpiadi di Parigi 2024
Panoramica sull’impresa di Novak Djokovic
Novak Djokovic ha fatto la storia nel tennis aggiudicandosi la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024 e completando il Career Golden Slam, un traguardo prestigioso che include i 4 titoli dello Slam e la medaglia d’oro olimpica. Il tennista serbo, 37enne, ha sconfitto in finale lo spagnolo Carlos Alcaraz, diventando così uno dei soli quattro giocatori, due uomini e due donne, ad aver compiuto tale impresa.
Un club esclusivo
Prima del numero due del mondo, Novak Djokovic, a riuscire nell’impresa del Career Golden Slam erano riusciti solo altri grandi nomi del tennis. Tra di essi si annoverano Rafael Nadal, che ha trionfato alle Olimpiadi di Pechino 2008, Andre Agassi, vincitore nell’edizione di Atlanta 1996, Steffi Graf, unica tennista ad aver completato il Golden Slam nel 1988, e Serena Williams, che ha ottenuto l’oro a Londra 2012 nel singolare.
Le emozioni di Djokovic dopo la vittoria
Dopo la vittoria storica, Novak Djokovic non ha nascosto la sua commozione e la soddisfazione per aver raggiunto un traguardo così importante nella sua carriera. Dichiarazioni emotive e cariche di significato sono giunte direttamente dal tennista serbo: “Abbiamo giocato quasi tre ore, due set, è stata una battaglia incredibile. Quando l’ultima palla è passata dietro di lui, quello è stato onestamente l’unico momento in cui ho pensato di vincere il match. Credevo di poterlo fare, ma vincerlo davvero… Continuava a rimontare, a chiedermi di giocare il mio miglior tennis. È stato un match molto equilibrato, è stato giusto probabilmente che entrambi i set siano finiti al tie break. Non so cosa dire, sono ancora sotto shock, ho messo il mio cuore, la mia anima, il mio corpo, tutto me stesso per vincere l’oro olimpico a 37 anni, e finalmente ce l’ho fatta“, ha condiviso Djokovic in un’intervista alla Discovery.
Il significato dell’oro olimpico per Djokovic e la sua nazione
Novak Djokovic ha sottolineato l’importanza della vittoria non solo per sé stesso, ma anche per la sua nazione, evidenziando la speciale valenza che l’oro olimpico ha assunto per lui. Con la sua quinta partecipazione alle Olimpiadi, il tennista serbo ha superato i risultati precedenti, riuscendo finalmente a salire sul gradino più alto del podio. Djokovic ha ricordato come l’esperienza accumulata in passato abbia influito positivamente sulla sua prestazione e il suo stato mentale durante il torneo: “Conquistare questo oro era importante soprattutto per la mia nazione, è qualcosa di speciale. È la mia quinta Olimpiade, in tre delle precedenti ho giocato le semifinali, senza mai arrivare in finale. Quando sono entrato in campo per la semifinale contro Musetti mi sono detto ‘passiamo questo turno’. Forse anche per questo motivo oggi, prima del match, non mi sono sentito così teso come sono di solito, perché mi ero assicurato una medaglia. Ma ovviamente volevo l’oro e fare del mio meglio“, ha concluso Djokovic, sottolineando l’importanza della determinazione e della resilienza nel raggiungimento dei propri obiettivi.