Parigi 2024: Italia trionfa nella finale della Pistola ad aria 10m maschile
Doppio successo italiano
Si apre nel migliore dei modi la seconda giornata dei Giochi Olimpici per l’Italia, che conquista ben due medaglie nella finale maschile della pistola ad aria 10m: argento per Maldini e bronzo per Monna. A vincere l’oro è il cinese Xie Yu, che riesce a recuperare nella frazione finale. L’Italia può sorridere per la grande prestazione dei due azzurri, protagonisti fin dalle battute iniziali della gara.
Evoluzione della gara
Paolo Monna parte subito forte, aprendo la prima serie con un 9.9 e chiudendo al primo posto provvisorio dopo cinque tiri, con un punteggio totale di 51.6. Segue il cinese Xie Yu e l’altro italiano Federico Nilo Maldini, che chiude la prima serie al terzo posto con 50.1 e una media del 10. Anche la seconda serie vede una grande prestazione da parte dei due azzurri, con Monna che resta in testa e Maldini che scala al secondo posto. Dopo 18 tiri Maldini è primo con 181.7, davanti a Monna. Entrati nel momento cruciale, sia Monna che Maldini sono certi del podio, ma resta da decidere in che posizione si classificheranno.
Duello per l’oro
Il primo a fermarsi è Monna, che chiude la sua finale con un ottimo punteggio totale, assicurandosi così il bronzo. La sfida per l’oro è tra Xie Yu e Maldini: il cinese non sbaglia un colpo e sale sul gradino più alto. Medaglia d’argento per Maldini, che completa la sua finale con un eccellente performance. Una grande prestazione per entrambi gli azzurri, che si piazzano davanti al sudcoreano Lee Wonho.