Un atleta sospeso: la vicenda di Charlotte Dujardin
Panoramica della Situazione
La notizia ha fatto scalpore nel mondo dello sport: l’atleta britannica Charlotte Dujardin è stata sospesa dalla Federazione Internazionale degli Sport Equestri a seguito della divulgazione di un video compromettente. Si è trovata costretta ad abbandonare in fretta e furia Parigi, dove era giunta per partecipare alla sua quarta Olimpiade, rinunciando così alla competizione a causa di presunte azioni lesive nei confronti di alcuni cavalli.
La Storia di Charlotte Dujardin
- Charlotte Dujardin, nota per le sue imprese nel dressage, ha un palmares impressionante. Ha conquistato l’oro sia a Londra 2012 che a Rio de Janeiro 2016, aggiudicandosi anche un titolo a squadre e medaglie d’argento e bronzo in diverse edizioni delle Olimpiadi. Tuttavia, la sua carriera è stata oscurata dalla controversa pubblicazione di un video risalente a quattro anni prima, in cui si suppone che la atleta abbia commesso atti dannosi per la salute degli animali.*
La Sospensione di Charlotte Dujardin
Dopo l’uscita del video compromettente, la Federazione Internazionale degli Sport Equestri ha deciso di sospendere provvisoriamente Charlotte Dujardin, impedendole così di partecipare alle Olimpiadi. Questa non è la prima volta che l’atleta si trova al centro di polemiche, poiché in passato era stata squalificata agli Europei del 2019 per un motivo simile. Charlotte Dujardin ha espresso pubblicamente il suo rammarico per l’accaduto e si è dichiarata pronta a cooperare con le indagini per fare chiarezza sulla situazione.