Polemiche e richieste di scuse
Il governo argentino ha sollevato la questione della necessità di scuse pubbliche da parte del capitano dell’Argentina Lionel Messi e dell’Associazione calcistica argentina a seguito delle controversie scaturite dalle celebrazioni della vittoria della Coppa America. Le immagini dei festeggiamenti della squadra hanno generato cori razzisti e offensivi verso la nazionale francese.
La Reazione del Governo e degli Interessati
Julio Garro, sottosegretario allo Sport, ha espresso il suo sostegno all’idea che il capitano della nazionale e il presidente dell’AFA dovrebbero presentare delle scuse pubbliche come esempio di responsabilità nel mondo del calcio. Garro ha dichiarato che l’episodio ha messo il Paese in una posizione scomoda dopo i trionfi sportivi recenti.
Le Contestazioni e le Scuse di Enzo Fernandez
La controversia è esplosa quando video registrati dal calciatore Enzo Fernández durante i festeggiamenti sono diventati virali. Le immagini mostravano i membri della nazionale argentina intonare cori disprezzanti verso i giocatori francesi, facendo riferimento a una canzone popolare tra i tifosi argentini durante i Mondiali di Qatar 2022.
Fernández, vincitore della Coppa del Mondo in Qatar, ha espresso le sue scuse attraverso un post sul suo profilo Instagram, riconoscendo la gravità delle parole offensive utilizzate durante i festeggiamenti. Ha sottolineato di essere contrario a qualsiasi forma di discriminazione e si è dissociato completamente dalle parole pronunciate, affermando che non rispecchiano le sue vere convinzioni e il suo carattere.