Dazn: L’Italia centrale nella strategia di crescita globale
Un ruolo di protagonista
“Oggi siamo riconosciuti come i leader nella digitalizzazione dell’intrattenimento sportivo, a dimostrarlo sono le numerose partnership di lungo periodo con le leghe nazionali – ha aggiunto – un asset fondamentale per l’espansione di Dazn a livello globale. Pensiamo ad esempio all’accordo decennale stretto tra Dazn e l’Nfl ma anche a quello più recente di 6 anni firmato con la Federazione Internazionale di Basket , o anche al fatto stesso di essere partner di riferimento per il calcio in Europa, sport che continua ad avere il seguito più importante“.
Investimenti e crescita: il successo di Dazn
Dazn “è un’azienda giovane“, nata nel 2016 “per essere pioniera nello streaming digitale sportivo, costruendo una piattaforma tecnologica globale che ha realizzato ingenti investimenti – ha sottolineato -. Dal 2016 abbiamo investito oltre 10 miliardi di euro solo per l’acquisto di diritti sportivi premium e nel 2022, e soprattutto nel 2023, abbiamo visto i benefici di questo investimento con una crescita di oltre il 100% dei ricavi a oltre 3,2 miliardi di dollari. Questo in un periodo in cui il settore della PayTV non era in crescita“.
Priorità finanziarie e prospettive di crescita
“Le nostre priorità finanziarie per il 2023 erano quelle di accelerare questa crescita e, soprattutto, di tradurla in redditività e flusso di cassa. Abbiamo fatto enormi progressi: tra il 2021 e il 2023 il margine Ebitda è migliorato in modo significativo del 58%. Questo – ha concluso – nonostante gli investimenti in nuovi contenuti e mercati. Un percorso che ha portato a grandi risultati tanto che nel 2024 Dazn raggiungerà la profittabilità“.