Un deciso rilancio del basket italiano: intervista esclusiva al presidente della FIP
Gianni Petrucci, presidente della FIP, ha recentemente concesso un’intervista esclusiva al Corriere dello Sport, dopo il suo incidente automobilistico di inizio aprile. In quest’intervista, ha toccato vari argomenti, offrendo indiscrezioni e spunti interessanti per il futuro della pallacanestro italiana.
La delusione di Porto Rico e il futuro di Italbasket
Petrucci ha commentato la delusione per l’eliminazione di Porto Rico, sottolineando la difficoltà di qualificarsi per le Olimpiadi e menzionando il duro cammino che ha portato all’esclusione di squadre importanti come Slovenia, Croazia, Lituania, Argentina e Turchia. Nonostante ciò, il presidente ha espresso la sua volontà di portare avanti la proposta di rinnovo per confermare Pozzecco come CT, sottolineando la determinazione e la resilienza del coach italiano.
Un bilancio positivo per la pallacanestro italiana
Petrucci ha difeso le scelte e la gestione della Federazione, evidenziando i successi ottenuti con due qualificazioni mondiali e una olimpica. Nonostante le critiche ricevute, il presidente ha sottolineato la sua fiducia nel futuro della pallacanestro italiana e il sostegno nei confronti dei giovani talenti locali. Ha inoltre affrontato il tema delle naturalizzazioni per Italbasket, citando il caso di Banchero e annunciando la possibile inclusione di DiVincenzo nella nazionale, sottolineando la volontà di accogliere giocatori di talento che desiderano rappresentare l’Italia a livello internazionale.