Il successo economico della Ryder Cup 2023 a Roma
Un impatto economico straordinario a Roma
I dati della Ryder Cup 2023 presentati oggi certificano il valore straordinario che questo evento è riuscito a esprimere anche a Roma, in una dimensione economica superiore dell’11% rispetto all’edizione europea di Parigi del 2018. Questo dato sintetizza la dimensione di un successo che ha superato ogni aspettativa, reso possibile anche grazie al gioco di squadra tra tutte le istituzioni coinvolte.
Il commento del ministro per lo sport e per i giovani
Il ministro per lo sport e per i giovani, Andrea Abodi, ha commentato l’impatto economico della Ryder Cup. Ha sottolineato che gli indicatori di Roma 2023 rappresentano non solo un contributo al valore assoluto di questa affascinante sfida golfistica Europa-Stati Uniti, ma uno stimolo a fare tesoro di questa esperienza per far decollare il golf in Italia. Non solo dal punto di vista sportivo, ma anche come strumento di sviluppo socioeconomico all’insegna della sostenibilità ad ampio spettro. Ha inoltre parlato dell’ipotesi progettuale che coinvolge diverse istituzioni per la costituzione di un Fondo immobiliare finalizzato alla realizzazione di resort golfistici nel sud Italia. Questi resort saranno progettati per coniugare sport, benessere, ambiente, paesaggio, cultura ed enogastronomia, senza limiti di stagionalità.
Abodi ha concluso sottolineando l’interesse e il favore nei confronti dell’Italia da parte degli appassionati di golf di tutto il mondo, e l’importanza di cogliere questa opportunità.