Il fenomeno ‘Swiftonomics’ a Milano: un impatto economico di 180 milioni di euro
La super star Taylor Swift si prepara a esibirsi a Milano il prossimo weekend, il 13 e 14 luglio, presso lo storico stadio di San Siro. Secondo l’ufficio studi della Confcommercio di Milano, l’evento porterà un indotto economico totale di quasi 180 milioni di euro, confermando così l’importanza della ‘Swiftonomics‘ per la città.
Impatto economico su alloggi, ristorazione e trasporti
L’attesa è grande, con 128mila fan pronti a riempire lo stadio e la possibilità che il numero aumenti ulteriormente. La spesa maggiore prevista sarà per l’alloggio, seguita dai servizi di ristorazione, i biglietti per il concerto e il trasporto locale. Le prenotazioni nelle strutture alberghiere e extra alberghiere sono in netto aumento rispetto all’anno precedente, con una crescita del 4% per gli alberghi e dell’11,2% per B&B e case vacanza. Anche i turisti che arrivano dagli aeroporti milanesi sono in aumento, con una previsione di traffico in crescita dell’8,7% rispetto all’anno scorso, con oltre 540mila passeggeri previsti da venerdì a lunedì.
Milano: capitale degli eventi internazionali
Milano si conferma una destinazione di richiamo per grandi eventi internazionali, dalle Fashion Week al Salone del Mobile. Il segretario generale di Confcommercio Milano, Marco Barbieri, sottolinea come la città sia in grado di attrarre migliaia di visitatori italiani e stranieri, dimostrando la sua capacità logistica e organizzativa. Gli eventi estivi, come il concerto di Taylor Swift, confermano il ruolo strategico di luoghi come lo stadio di San Siro nella vita culturale ed economica della città.