Inghilterra vs. Svizzera: Euro 2024, La Battaglia ai Rigori
La partita intensa e combattuta
Nel primo tempo del match, entrambe le squadre lottano per prendere il controllo del gioco. Le prime occasioni si presentano grazie a un tiro di Rice al 14′, respinto dalla difesa svizzera, e ai tentativi di Saka al 28′ e al 45′ per l’Inghilterra, senza però riuscire a concretizzare. Il primo tempo si conclude con poche emozioni significative.
Nella ripresa, è la Svizzera a partire con maggiore determinazione, con Embolo che prova a segnare al 50′ ma viene contrastato da Pickford. Tuttavia, è al 75′ che la Svizzera passa in vantaggio: Ndoye serve un cross in area per Embolo che, con un colpo di tacco, segna l’1-0 a 15′ dalla fine. L’Inghilterra risponde prontamente e all’80’ arriva il pareggio con un tiro preciso di Saka da fuori area che batte Sommer per l’1-1. Il match non riserva altre sorprese fino al termine dei tempi regolamentari.
Nei tempi supplementari, entrambe le squadre cercano la vittoria con Rice che tenta un tiro da 30 metri al 95′, deviato in angolo da Sommer. Anche Foden e Bellingham provano a segnare senza successo. Al 115′, la Svizzera ha due occasioni pericolose con Shaqiri e Schär ma Pickford si dimostra sicuro tra i pali.
All’89’, Amdouni cerca la rete ma il portiere inglese è ancora una volta attento. Il destino della partita si decide ai calci di rigore, dove l’Inghilterra è impeccabile, convertendo tutti e cinque i penalty senza concedere spazio a Sommer. Unico errore per la Svizzera, che si arrende all’inizio della serie dall’errore di Akanji, permettendo all’Inghilterra di qualificarsi per le semifinali.