Passione per il mare: l’Argentario Sailing Week

Passione per il mare: l'Argentario Sailing Week - OcchioChe Sport

Una vetrina singolare

Un mondo di passione e tradizione si fondono nel suggestivo scenario dell’antico porto della Pilarella, oggi noto come Porto Santo Stefano. Qui, si è svolta la 23esima edizione dell’Argentario Sailing Week, che ha visto cinquanta imbarcazioni d’epoca e classiche incantare il pubblico con il loro fascino intramontabile. Gli armatori, veri custodi di autentici gioielli dello yachting internazionale, hanno dato vita a uno spettacolo unico che celebra la storia e la bellezza della navigazione.

Storie di mare e di vela

La trasmissione “L’Uomo E IL Mare“, condotta da Giulio Guazzini, ha dedicato uno spazio speciale alla cronaca dell’Argentario Sailing Week. Le voci dei protagonisti, dagli organizzatori ai regatanti, hanno narrato le emozioni e le sfide dietro a queste imbarcazioni secolari. Immagini mozzafiato di barche storiche come Barbara e Alzavola hanno catturato l’amore e la passione per il mare e per la vela, testimoniando un connubio indissolubile tra l’uomo e l’oceano.

Trionfo di “Ronin” alla “Roma X Tutti”

Nella sezione “C’era una vela“, lo speciale di Raisport ha raccontato l’epica avventura di “Ronin“, un cinquanta piedi open, che ha conquistato una delle regate d’altura mediterranee più impegnative: la “Roma X Tutti“. Un racconto avvincente di una vittoria costruita miglio dopo miglio grazie alle straordinarie caratteristiche di questa imbarcazione leggendaria, che nonostante i suoi quasi trent’anni di storia ha saputo primeggiare sulle acque lasciando dietro di sé sfide con scafi sofisticati di ultima generazione.

Un equipaggio da sogno

Il successo di “Ronin” è stato possibile grazie a un equipaggio eccezionale, composto da professionisti e giovani talenti guidati dalla passione e dalla determinazione di vincere. In particolare, la presenza a bordo di velisti del calibro di Francesco Mongelli, protagonista con Luna Rossa durante la 36esima edizione della Coppa America, e di Mauro Pelaschier, leggenda della vela e timoniere di Azzurra, ha fatto la differenza. La combinazione di esperienza e talento ha reso possibile questa straordinaria impresa, dimostrando che la vittoria in mare si conquista con impegno, dedizione e spirito di squadra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *