Un’indimenticabile vittoria dell’Olanda: Romania-Olanda 0-3

Un'indimenticabile vittoria dell'Olanda: Romania-Olanda 0-3 - OcchioChe Sport

La vittoria schiacciante dell’Olanda

Nel penultimo ottavo di Euro 2024, l’Olanda* ha trionfato con un secco 3-0 contro la Romania, assicurandosi così un posto nei quarti di finale. Gakpo ha aperto le danze al 20′, mentre Malen ha completato la doppietta con un gol all’83’. Ancora Malen, nel recupero, ha siglato il tris in contropiede, confermando la superiorità degli Oranje su un Romania apparso fuori forma.

Il match analizzato

Koeman ha sorpreso schierando Bergwijn dall’inizio in un 4-2-3-1 offensivo, mentre Iordanescu ha optato per il collaudato 4-1-4-1 con Dragus in avanti. Dopo un inizio difficile sotto il pressing rumeno, l’Olanda ha preso il controllo della partita, con Gakpo che ha sbloccato il punteggio con un destro sul primo palo al 20′. Gli Oranje hanno continuato a dominare, ma è solo Malen ad ampliare il vantaggio al 83′, sfruttando un assist di Gakpo. La Romania non è riuscita a reagire, lasciando campo libero agli olandesi per chiudere il match senza appello.

Le valutazioni dei giocatori

Tra le valutazioni dei giocatori, si segnalano le performance di *Dragusin, con una prestazione sottotono e vari errori difensivi, e di Hagi, capace di mostrare qualità in fase offensiva ma poco incisivo in difesa. Da sottolineare l’ottima prova di Gakpo, autore di gol e assist decisivi, e di Schouten, sempre in movimento e autore di un assist di grande classe. Dumfries e Simons hanno invece alternato buone giocate a cali di concentrazione, mentre Van Dijk ha sfiorato il gol e poi trovato il palo su calcio d’angolo.

Il tabellino della partita

Nel dettaglio del tabellino di *Romania-Olanda 0-3, si evidenziano le prestazioni di Nita nella porta della Romania, con una valutazione di 5,5, e di Gakpo, votato come il migliore in campo con un punteggio di 8. Iordanescu, allenatore della Romania, ha ricevuto una valutazione di 4, mentre Koeman, alla guida dell’Olanda, è stato valutato con un 7. Gli arbitri non hanno riscontrato episodi di espulsione, ma hanno sanzionato alcune ammonizioni per entrambe le squadre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *