Kanye West rinuncia a campione non autorizzato di Donna Summer
Un accordo extragiudiziario con l’eredità di Donna Summer
Kanye West ha recentemente deciso di fare marcia indietro riguardo all’utilizzo di un campione non autorizzato di “I Feel Love” di Donna Summer nel suo brano intitolato “Good “, che quindi verrà rimosso dalla tracklist del suo album Vultures 1. Secondo quanto riportato dai media americani, il rapper, noto anche come Ye, ha raggiunto un accordo extragiudiziario con Bruce Sudano, vedovo della cantante Summer, che lo scorso febbraio aveva intentato una causa nei confronti di West e Ty Dolla $ign, un altro artista hip hop coinvolto nella canzone.
Donna Summer è scomparsa nel 2012 e i suoi eredi hanno sostenuto che l’utilizzo della canzone da parte di West era stato esplicitamente rifiutato in precedenza. Entrambe le parti, in seguito a questo accordo, si sono impegnate a coprire le rispettive spese legali. L’accusa mossa da Sudano afferma che West ha utilizzato in modo sfrontato parti della canzone immediatamente riconoscibili nonostante il chiaro rifiuto. Gli avvocati di Sudano hanno aggiunto che gli eredi della cantante non desideravano essere associati al controverso passato del rapper e avevano respinto categoricamente la richiesta di utilizzare il brano, che è stato comunque inserito unilateralmente nella canzone da West e Ty Dolla $ign senza autorizzazione.
Accordo per evitare ulteriori controversie
Kanye West, ex marito di Kim Kardashian, è diventato negli ultimi anni una figura polarizzante per via delle sue posizioni politiche estreme e alcune affermazioni considerate antisemite. Larry Stein, capo dell’équipe legale che ha assistito Sudano, ha dichiarato a Billboard che ora West ha accettato di non distribuire o utilizzare in alcun modo la canzone, soddisfacendo così le richieste dell’altra parte e evitando ulteriori controversie legali. Questo accordo mette fine alla disputa riguardante l’uso non autorizzato del campione di “I Feel Love” di Donna Summer e al contempo salvaguarda l’integrità artistica e legale di entrambe le parti coinvolte.