Un anno record per Catawiki: italiani protagonisti delle aste online
Crescita esplosiva sul mercato italiano
Il marketplace di aste online Catawiki ha chiuso un anno record, con gli italiani a farla da padroni tra venditori e acquirenti. Il 25% delle persone che vende oggetti sul sito è italiano e l’Italia si conferma come il primo Paese in termini di spesa. I dati sono stati resi noti in occasione della presentazione delle nuove funzionalità, tra cui spicca la possibilità di “acquista subito” che ha visto concretizzarsi acquisti e vendite per oltre 10mila oggetti, per un valore complessivo di oltre 5 milioni di euro. Tra i record di vendita, un Rolex Explorer è stato ceduto in soli 57 secondi, mentre una Hermès Kelly è stata acquistata per 25.000 euro.
Espansione globale e ruolo di primo piano dell’Italia
Nel corso dell’ultimo anno, Catawiki ha registrato la vendita di oltre 3 milioni di oggetti a livello globale, segnando una crescita del 20% rispetto all’anno precedente. L’Italia si è riconfermata come il principale mercato in termini di spesa tra i Paesi chiave in cui opera l’azienda. L’introduzione della funzionalità “Acquista subito” ha permesso di dimezzare i tempi medi di vendita, portandoli da 7 a soli 3,5 giorni. Anche in questa circostanza, l’Italia si è distinta come uno dei Paesi più attivi su Catawiki, raggiungendo il secondo posto tra gli acquirenti che hanno utilizzato la modalità “Acquista subito”, con una quota del quasi 17% del totale, e il primo tra i venditori, con oltre il 25% delle vendite complessive. Tra gli oggetti più ambiti, spicca un Rolex Daytona come il più costoso, mentre una borsa Miu Miu e un paio di occhiali da sole di Chopard hanno fatto registrare velocità record di vendita, inferiori a un’ora.
L’innovazione corre sulle ali del successo
Il CCO di Catawiki, Frederik de Beer, ha sottolineato: “Combiniamo il meglio di entrambi i mondi. Il modo in cui abbiamo impostato la funzionalità “Acquista subito” soddisfa sia gli acquirenti che desiderano acquistare gli oggetti immediatamente, sia i collezionisti che amano il brivido di un’asta. Gli oggetti speciali attraggono sempre più interesse di anno in anno, e questa nuova funzionalità garantisce che Catawiki sia accessibile a tutti”. La nuova opzione “Acquista subito” consente ai venditori di stabilire un prezzo fisso per il proprio oggetto prima della conclusione dell’asta, facilitando così la vendita istantanea. Oltre a questa novità, sono stati introdotti altri aggiornamenti che rendono più agevole per gli utenti individuare tra i più di 75.000 oggetti messi all’asta ogni settimana. La nuova pagina di “selezione giornaliera”, personalizzata in base agli interessi degli acquirenti, consente di trovare gli oggetti desiderati due volte più velocemente. Inoltre, sono state lanciate collezioni tematiche ad-hoc e sono stati migliorati i modi per seguire i propri oggetti, aste e venditori preferiti.