Un’analisi dettagliata delle possibilità italiane alle Olimpiadi di Parigi 2024
La stima delle medaglie
L’agenzia Gracenote ha previsto un grande successo per gli azzurri alle prossime Olimpiadi Estive di Parigi, con undici ori, venti argenti e quindici bronzi. L’Italia ambisce a superare il record di quaranta podi raggiunto a Tokyo 2020, con il supporto di una vasta varietà di diciassette specialità.
Le aspettative di successo
L’Italia si prepara a conquistare un totale di quarantasei medaglie, puntando a posizionarsi fra le potenze sportive mondiali. Gracenote sottolinea che gli azzurri potrebbero ottenere l’ottavo posto nel medagliere, il cui vertice è attualmente dominato da USA e Cina. La Francia, in qualità di paese ospitante, dovrebbe assicurarsi un notevole numero di vittorie, seguita da Paesi Bassi, Gran Bretagna, Australia e Giappone.
Le discipline di punta
L’Italia si affiderà principalmente al nuoto e alla scherma per raggiungere il successo, con sette medaglie ciascuna. Il ciclismo si candida a portare a casa ben quattro medaglie, mentre atletica, judo, vela e tiro dovrebbero garantirne tre. Boxe, canottaggio, taekwondo e volley prevedono due vittorie ciascuna. L’Italia confida nei talenti di atleti come Irma Testa, Aziz Abbes Mouhiidine, Giovanni De Gennaro, Alice Volpi, Elena Micheli, Ruggero Tita, Caterina Banti, Thomas Ceccon e Vito Dell’Aquila per portare a casa medaglie d’oro e far brillare il tricolore olimpico.