Tris di giganti asiatici nello stesso girone di qualificazione mondiale
Il sorteggio per la qualificazione ai Mondiali del 2026 ha riservato un’interessante e competitiva coincidenza per tre delle principali potenze calcistiche dell’Asia: Giappone, Australia e Arabia Saudita sono stati collocati nello stesso gruppo di qualificazione. Le 18 squadre asiatiche ancora in gioco per ottenere uno dei otto posti diretti per il mondiale sono state divise in tre gruppi, ognuno composto da sei squadre. Vediamo nel dettaglio come si sono distribuite le sfide di qualificazione.
Il cammino verso il Mondiale: sfide e opportunità in tre gruppi
Il Gruppo A si presenta come un’arena densa di talento e competizione, con squadre del calibro dell’Iran, del Qatar, dell’Uzbekistan, degli Emirati Arabi Uniti, del Kirghizistan e della Corea del Nord che si contenderanno i primi due posti di qualificazione diretta. Nel Gruppo B, invece, troviamo la Corea del Sud, l’Iraq, la Giordania, l’Oman, la Palestina e il Kuwait pronte a sfidarsi per guadagnare accesso diretto alla prestigiosa competizione mondiale. Infine, nel Gruppo C, il focus sarà sul confronto tra Giappone, Australia, Arabia Saudita, Bahrein, Cina e Indonesia che cercheranno di primeggiare per ottenere uno dei posti disponibili per la fase finale del Mondiale.
Un calendario fitto di impegni e sfide avvincenti
Le partite di qualificazione ai Mondiali del 2026 si terranno tra settembre 2024 e giugno 2025, offrendo spettacolo e tensione per gli appassionati di calcio in tutto il continente asiatico. Le prime due squadre di ciascun gruppo otterranno il pass diretto per il torneo mondiale, mentre la terza e la quarta classificata si contenderanno ulteriori opportunità: saranno divise in due ulteriori gruppi da tre squadre ciascuna e le vincitrici di questi mini-gironi otterranno entrambe il pass per la fase finale. Infine, le due squadre seconde classificate si sfideranno a novembre 2025, con la vincente che si guadagnerà la possibilità di accedere al torneo play-off intercontinentale FIFA per contendersi l’ultimo ambito posto disponibile. Con la prossima edizione della Coppa del Mondo che vedrà la partecipazione di 48 squadre per la prima volta nella storia della competizione, l’attenzione e l’entusiasmo dei tifosi sono destinati a crescere. L’appuntamento è fissato per l’11 giugno al 19 luglio 2026, quando Stati Uniti, Canada e Messico si uniranno per ospitare uno spettacolo indimenticabile di calcio mondiale.