35° Meeting Internazionale di Atletica Leggera “Sport e Solidarietà” a Lignano Sabbiadoro
Un’attesa internazionale a Lignano Sabbiadoro
Oltre 120 atleti provenienti da più di 30 Paesi sono pronti a partecipare al 35° Meeting Internazionale di Atletica Leggera “Sport e Solidarietà” che si terrà il 14 luglio allo stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro. L’evento promette grande spettacolo, con la presenza di diversi campioni pronti ad affrontare le prossime sfide mondiali e olimpiche, oltre ad atleti di alto livello nel campo paralimpico.
Il programma e le anticipazioni
Il programma del meeting è stato presentato dalla Nuova Atletica dal Friuli, essendo recentemente classificatasi al quinto posto nel mondo nella classifica della Federazione Mondiale della Serie Challenger. Il presidente della Naf, Giorgio Dannisi, insieme al direttore sportivo Stefano Scaini, hanno svelato i dettagli di un evento che si prospetta emozionante e di grande prestigio. Tra le anticipazioni più attese, il ritorno della Nazionale Giamaicana, presenza costante da ben vent’anni, che permetterà al pubblico di osservare da vicino le gesta degli atleti della squadra mondiale guidati dai campioni medagliati Sherika Williams e Kishane Thompson.
I protagonisti e le sfide
Nelle varie specialità previste, si conferma la partecipazione di nomi di spicco come Samuele Ceccarelli e Giada Carmassi, mentre tra gli atleti internazionali spiccano il maltese Luke Bezzina, l’americana Candace Hill, e le britanniche Ama Pipi e Alexandra Bell. Da non perdere anche la presenza del pesista sudafricano naturalizzato italiano Zane Weir, che promette emozionanti competizioni e record da battere.
Il lato solidale e inclusivo
Il Meeting Lignano non si limita alle competizioni di alto livello, ma abbraccia anche valori di inclusione e solidarietà. Uno degli eventi più significativi in programma è il Memorial Ottavio Missoni, insieme alla gara dei 400 ostacoli maschili. Un momento speciale sarà riservato all’inclusione sociale, con atleti di fama internazionale che condivideranno la pista con i campioni di Special Olympics, dando vita a gare coinvolgenti e appassionanti. Tra gli atleti con disabilità fisiche e intellettive che si esibiranno con determinazione e passione, spiccano le campionesse Martina Caironi e Ambra Sabatini, pronte a dimostrare il loro talento e la loro forza d’animo senza confini.